Stefano Arienti
biography | bibliography | past exhibitions | download complete cv
Biography
Stefano Arienti è nato ad Asola (Mantova) nel 1961. Vive e lavora a Milano.
MOSTRE PERSONALI
2020
Stefano Arienti, CasaMadre Arte Contemporanea, Napoli
2019
Retina, Fondazione Malvina Menegaz, Palazzo De Sanctis, Castelbasso
Carte Meridiane, Francesco Pantaleone, Palermo
Stefano Arienti, Galleria Christian Stein, Milano
Fiori, Chiostri di Sant’Eustorgio, Milano
T-Essere, Cooperativa Sociale Società Dolce, Bologna
2018
Stefano Arienti, Non dove, Studio Guenzani, Milano
Meridiane, Studio SALES, Roma
2017
Stefano Arienti, Finestre Meridiane, Museo d’arte contemporanea Villa Croce, Genova
Eurasia Africa Americas, Greengrassi, Londra
Da Brooklyn al Bargello, Museo Nazionale del Bargello, Firenze
Stefano Arienti. Capolini, MARS, Milano
Stefano Arienti. Antipolvere, Galleria Civica di Modena, Modena
2016
Stefano Arienti – Opere Scelte ’80 – ’90 – 2000, Galleria in-Arco, Torino
Festival del paesaggio: Stefano Arienti / Liliana Moro, Museo di Villa San Michele, Capri
Stefano Arienti – Mano d’Oro, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo
2015
Stefano Arienti – Susino Rosso, Primopiano, Lugano
Fra gli Alberi, Museo Kartell, Noviglio
2013
Stefano Arienti Ragamala, Gallerie S.A.L.E.S, Roma
Algae, Foscarini Spazio Soho, New York
Stefano Arienti – Manifesti, Studio Guenzani
Stefano Arienti – Copertine, Marignana|arte, Venezia
2012
Custodie Vuote, a cura di Francesca Pasini, BLM,Palazzetto Tito, Venezia, (opening: 27/07)
Fenix, Teatro Lirico La Fenice, Venezia, in collaborazione con il coreografo Foofwa d’Immobilitè (27-28/07/2012)
Ailanthus, (installazione), Isabella Stewart Gardner Museum, Boston
2011
Cartoline 1990-1991, Studio Guenzani, Milano
All’Aperto, Fondazione Zegna, Trivero, a cura di Barbara Casavecchia e Andrea Zegna
2010
-2+3 la collezione di Museion, Museion Museo d’arte Moderna e Contemporanea, Bolzano, con Massimo Bartolini
Copie di Studio, Base, Firenze
Natura natura natura natura, greengrassi, London
Stefano Arienti, Galleria Massimo Minini, Brescia
2009
Stefano Arienti, Studio Guenzani, Milano
La danza delle polveri, Stefano Arienti e Giovanni Ferrario, Galleria Corraini, Mantova*
Arienti, Arte in-percettibile, Palazzo Ducale, Mantova*
Stefano Arienti, Galleria S.A.L.E.S., Roma
Stefano Arienti, Periodo, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, Roma
Bookmark, Analix Forever, Ginevra, (con Mario Airò)
2008
Disegni Dismessi, Fondazione Querini Stampalia, Venezia
Regali e regole, MAMbo, Bologna, (con Cesare Pietroiusti)
Stefano Arienti, Lehmann Maupin, New York
2007
The Asian Shore, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston
Art Pace, San Antonio, Texas, artist in residence, maggio-giugno
Di Dei, Fondazione Spinola Banna, Poirino, Torino, con Furio Di Castri
2006
Stefano Arienti, Studio Guenzani – Guenzani via melzo, Milano
Stefano Arienti, Rhona Hoffman Gallery, Chicago
Stefano Arienti, Lehmann Maupin, New York
2005
Stefano Arienti, a cura di Anna Mattirolo, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino*
Stefano Arienti, Lehmann Maupin, New York
Stefano Arienti, Analix Forever, Genève
Galleria S.A.L.E.S., Roma
2004
greengrassi, London
Stefano Arienti, a cura di Anna Mattirolo, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI
Secolo, Roma, 2004 – 2005*
2003
Oggi Sposi, a cura di Ludovico Pratesi, Centro Artivisive Pescheria, Pesaro*
Galleria In Arco, Torino (con Massimo Kaufmann)*
Studio Guenzani, Milano
2002
Cartoline, Spazio Herno, Milano, a cura di Mariuccia Casadio
2001
Nature Morte, Nuova Dehli
Mostra per i bambini, Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli *(Torino)
Studio Guenzani, Milano
Galerie Micheline Szwajcer, Anversa
2000
S.A.L.E.S., Roma
1999
Italian Cultural Institute, Los Angeles
greengrassi, London
Analix B & L Polla, Ginevra
1998
Galleria In Arco, Torino
Studio Guenzani, Milano
Corte di Dei, Murazzi del Po, Torino
1997
Galleria S.A.L.E.S., Roma
1996
Studio Guenzani, Milano
Villa Celle, Santomato di Pistoia, Pistoia
Rowley Gallery, Royal Albert Memorial Museum and Art Gallery, Exeter (a cura di Spacex Gallery, Exeter)
I murazzi dalla cima, Murazzi del Po, Torino
1995
Massimo Minini, Brescia
Laboratorio-Workshop con Stefano Arienti, Centro Arte Cont. Spazio Umano, Milano
Galleria Il Capricorno, Venezia
Stanza delle illusioni informanti, Spazio Herno, Torino (con Amedeo Martegani)
1994
Galleria In Arco, Torino – Studio Guenzani, Milano*
1993
Studio Guenzani, Milano*
Galerie Analix, Ginevra (con Amedeo Martegani)*
1992
Galerie One Five, Anversa
Jay Gorney Gallery, New York (con Peter Nagy)
Galleria Il Capricorno, Venezia
1991
Studio Guenzani e Galleria Massimo De Carlo, Milano
Massimo Minini, Brescia
1990
Galleria Alice e Galleria Planita, Roma
1989
Studio Guenzani, Milano
Galerie Daniel Buchholz, Colonia (con Alberto Garutti)
1987
Galleria Guido Carbone, Torino
1986
Studio Corrado Levi, Milano
MOSTRE COLLETTIVE
2018
E-merging nature, Marignana arte, Venezia
The summer show, Galleria Renata Fabbri, Milano
2017
Le immagini reinventate, CAP – Centro Arti Plastiche, Carrara
Group Show, Studio Guenzani, Milano
2016
Wall to Wall: Carpets by Artists, a cura di Cornelia Lauf, MOCA Cleveland, Cleveland
Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno, a cura di Andrea Bruciati, Daniele de Luigi, Serena Goldoni, Galleria Civica di Modena, Modena
Shifts in register, WeGallery, Berlino
2015
Ennesima, a cura di Vincenzo de Bellis, Triennale di Milano
Studio Guenzani, Milano 1986 – 2015: Molto – Tutto, Studio Guenzani, Milano
Montagna Sacra, Les Maisons de Judith | Pra Sec, Val Ferret, Courmayeur – Aosta
2014
Made in Finlandia, Pergine Valdarno (AR)
Decorum, a cura di Anne Dressen, Gong Yan, Contemporary Art Museum, Shanghai
Encountering:New Art on the Silk Road, 2nd Xinjiang International Art Biennale, 2014, curated by Peng Feng,
Urumqui, Xinjiang, China
2013
Decorum, a cura di Anne Dressen, Musée d’Art Moderne, Parigi
The player, Museo Marino Marini, Firenze, a cura di Alberto Salvadori
Bookhouse, MARCA, Catanzaro, a cura di Alberto Fiz
Intorno al libro, Museo Poldi Pezzoli, Milano, a cura di Beppe Finessi
A very light art. Mario Airò/Stefano Arienti/Cerith Wyn Evans/Flavio Favelli
/Luigi Ontani/Gabriel Orozco/Heimo Zobernig, Cà Rezzonico, Venezia
2012
Pose Position, Galerie 1m3, Losanna
Posso errare ma non di core, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Monfalcone
2011
La classe non è acqua, Gamec, Bergamo, a cura di Giacinto Di Pietrantonio
Invito al Viaggio, Museo Pecci. Milano, a cura di Stefano Pezzato
Quelli che restano, Spazio Oberdan, Milano, a cura di Mimmo Di Marzio
2010
Looks Good on Paper, a cura di Mattia Munari, Anfiteatro Arte, Milano
Terre Vulnerabili, a cura di Chiara Bertola e Andrea Lissoni, Hangar Bicocca, Milano
Il Museo Privato. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni bergamasche,a cura di Giacinto di Pietrantonio e Maria Cristina Rodeschini, GAMeC, Bergamo*
Elogio della semplicità, a cura di Giorgio Verzotti, Palazzo delle Stelline, Milano
Linguaggi e sperimentazioni. Giovani artisti in una collezione contemporanea. MART,
Rovereto
Mehr Teppich. More Carpets. Galerie Isabella Bortolozzi, Berlin
2009
Thanksgiving, Peep Hole, Milano
Civica 1989-2009, Celebration Institution, a cura di Andrea Viliani, Sedi varie, Trento
Bücher, Bücher, Bücher, Nichts als Bücher, Ursula Blickle Stiftung, Kraichtal, DE
Esposizione Universale, l’Arte alla prova del tempo, a cura di Giacinto di Pietrantonio, GAMeC, Bergamo*
Sicilia 1968/2008, Palazzo Riso Museo d’Arte Contemporanea, Palermo*
2008
Italia, Italie Italien Italy Wlochy, ARCOS, Benevento, a cura di G.Del Vecchio, A.Rabottini, E.L.Scipioni e A. Viliani
Una Stanza tutta per sé, a cura di Marcella Beccarla, Museo d’Arte Contemporanea, Castello di Rivoli
Italics, Palazzo Grassi, Venezia e Museum of Contemporary Art Chicago, a cura di Francesco Bonami
2007
Vertigo, MAMbo, Bologna, a cura di Gemano Celant e Gianfranco Maraniello*
Handsome, Galerie Analix Forever, Ginevra, a cura di Barbara Polla e Gianni Romano
Camera con vista, Palazzo Reale, Milano, a cura di Claudia Gian Ferrari*
Collezionismi, AssabOne, Milano, a cura di Elio Grazioli*
2006
Il marmo e la celluloide, Arte contemporanea e visioni cinematografiche, a cura di Marco Senaldi, La Versiliana 2006, Marina di Pietrasanta*
Airò, Arienti, Marisaldi, Galleria Massimo Minini, Brescia
Tuttolibri, a cura di Lea Vergine, Galleria Milano, Milano*
2005
XIV Quadriennale di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma*
Galleria in Galleria, a cura di Giacinto di Pietrantonio, Metropolitana di Milano
No Manifesto, a cura di Andrea Viliani, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo*
Fragile, a cura di Gianni Romano, Analix Forever, Ginevra
La dolce crisi, Fotografia Contemporanea in Italia, a cura di Francesco Bonami e Sarah
Cosulich Canarutto, VILLA MANIN, Centro Arte Contemporanea, Codroipo (UD)*
La Scultura Italiana del XX Secolo, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
2004
Cabinet des Dessins, Musée d’Art Moderne, La Terrasse, St. Etienne, FR
2003
Kids are us/I Bambini siamo noi, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Trento
De l’autre coté des Alpes, Biagiotti Arte Contemporanea, Firenze
Cover Theory, (l’arte come re-interpretazione), a cura di Marco Senaldi, Officina della luce, Piacenza*
La pittura come concetto, Palazzo Ducale, Massa*
Una città per l’arte contemporanea, a cura di Ludovico Pratesi, Rotonda Nervi, Reggio Calabria*
2002
Arte verso il Futuro.Identità nell’Arte Italiana. 1990-2002, a cura di Ludovico Pratesi
e Costantino D’Orazio, Museo del Corso, Roma*
On/Off, a cura di Giacinto di Pietrantonio,VistaMare Associazione Culturale, Pescara
Italian Boys, a cura di Stefano Arienti, Analix Forever, Genève
Un.body, O’artoteca, Milano*
Contemporary st-art, Galleria Meravigli (mostra en plen air), Milano
Spazio Aperto al Disegno, Galleria d’Arte Moderna, Villa delle Rose, Bologna e Sala Murat, Bari*
L’arte del gioco, a cura di Alberto Fiz, Museo Archeologico di Aosta, Aosta*
2001
Su la testa , Palazzo delle Papesse, Siena
Leggerezza, Bard College, New York, curator: Ilaria Bonacossa
Visioni a catena (Chain of visions), a cura di Francesco Bonami, Hara Museum of
Contemporary Art, Tokyo*
Zingonia: Arte Integrazione Multiculture, pubblicazione a cura di Emanuela De Cecco
Raffaello e l’idea della bellezza, Palacongressi, San Benedetto del Tronto; Castel Sant’Angelo,Roma
In Fumo, a cura di Giacinto di Pietrantonio, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo*
Anteprima Bovisa, Milano Europa 2000, Fine Secolo, i semi del futuro, Triennale e PAC, Milano*
Senza Mani, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano*
In-Pressione, Officine Gas Bovisa, Milano*
2000
Tirannicidi (il disegno), Calcografia Nazionale, Roma *, a cura di Luigi Ficacci
Conversione di Saulo, Palazzo Odescalchi, Roma
Art Works (an Initiative of the WHO European Partnership Project to Reduce Tobacco Dependence), The Whitechapel Gallery, London
La jeune scene artistique italienne dans la collection de la Fondation Sandretto Re
Rebaudengo per l’arte, Domaine de Kerguehennec Centre d’Art Contemporaine, Centre Culturelle de Rencontre, Bignan, Francia
Migrazioni, Centro per le Arti Contemporanee, Roma *
1999
Trois jeunes artistes italiens. Stefano Arienti-Annalisa Cattani-Cesare Viel, (commissaire: Gabi Scardi), Istituto Italiano di Cultura, Paris
XXIII Biennale di Arti Grafiche, LubianaSegni a contrasto, Calcografia, Roma ed ex Chiesa di S. Silvestro,Osimo, a cura di Luigi Ficacci
Alle soglie del 2000, Palazzo Crepadona, Belluno e Galleria Civica, Cortina d’Ampezzo, a cura di Renato Barilli*
Arena 1999, Montagnana
1998
Due o tre cose che so di loro… (a cura di Marco Meneguzzo), PAC, Milano*
The Edge of Awareness, WHO, Ginevra; PS1, New York; SESC, San Paolo; Lalit Kala Akademy, Dehli; Triennale, Milano; a cura di Adelina von Furstenberg*
Au Rendez Vous des Amis, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Subway, a cura di Roberto Pinto, Stazione De Angeli della Metropolitana, Milano*
Trend zum Leisen. Italienische Kunst der 90er Jahre (a cura di Riccardo Caldura), Holzpavillon im Mirabellgarten e Petersbrunnhof, Salzburg
Tracce significanti. Arte Italiana Oggi., Gazi, Comune di Atene, Atene*
Bù!, Palazzo delle Papesse, Siena
I Gioielli di Stefano Arienti, Maurizio Cannavacciulo e Massimo Kaufmann, ELP Studio, Roma
1997
Fatto in Italia, Centre d’Art Contemporain, Geneve; ICA, London*
Pittura Italiana, Castello di Rivoli, Torino, (a cura di Giorgio Verzotti)*
Il punto (a cura di Elio Grazioli), Galleria Continua, San Gimignano
Sinestesie, sezione “Immagini, installazioni e performances” (a cura di Giorgio Verzotti), Teatro CRT, Milano
Che cosa sono le nuvole? (a cura di Francesco Bonami), Palazzo Re Rebaudengo,Guarene
Dislocata (a cura di Massimo Barbero), Loft Arte, Vicenza
Percorsi d’arte contemporanea nel Chianti (a cura di F. Cavallucci)*
With or Without Attributes, Nature Morte Gallery, New Delhi
IX Triennale India, Lalit Kala Akademy, Nuova Dehli
Partito preso Architettura, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (a cura di Anna Mattirolo)
1997
Metamorphosis, Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano*
Exelixis (a cura di Alice Rubbini), Fondazione Melina Merkoury, Atene*
Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Materiali anomali (a cura di Danilo Eccher e Dede Auregli), Galleria d’Arte Moderna, Bologna*
Città/Natura (a cura di Carolyn Christov Bakargiev), Palazzo delle Esposizioni, Roma*
1996
Romantico Contemporaneo, Bentivoglio, Bologna*
Controfigura, Studio Guenzani, Milano
In fiore, Dina Caròla, Napoli
Carte Italiane, a cura di G. Romano, Istituto Italiano di Cultura, Atene*
Leonkart. Città del desiderio, Centro Sociale Leoncavallo, Milano*
Vietato proibire, Galleria d’Arte de’ Serpenti, Roma
Adicere Animos, a cura di Alice Rubbini, Comuni di Cesena e Cesenatico, Forlì*
XII Quadriennale di Roma. Ultime generazioni, Palazzo delle Esposizioni, Roma*
Un modo sottile. Arte italiana negli anni ’90, Centro Le Barche, Mestre (VE)*
1995
Viafarini, Milano
The Mutated Painting, Galerie Martina Detterer, Frankfurt (Germania)
Pittura Immedia, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Austria (mostra itinerante)*
Anni ’90 Arte a Milano. (Sezione “Nuovi materiali”, a cura di L. Saccà), Galleria Credito Valtellinese, Milano*
Country Code, Bravin Post Lee, New York
Eden, a cura di A. Galbiati, Care Of, Cusano Milanino (MI)*
Cose dell’altro mondo, a cura di Laura Cherubini, Trevi Flash Art Museum, Trevi
Noa Noa una stagione in paradiso, Galleria In Arco, Torino*
Le Mille e una Volta, a cura di L. Cherubini e G. Di Pietrantonio, Galleria d’Arte Moderna, San Marino*
Caravanserraglio Arte Contemporanea, Fuori Uso ’95, a cura di G. Di Pietrantonio, Ex-Liquorificio Aurum, Pescara*
Quasi per gioco, a cura di Chiara Bertola, Neue Galerie am Landesmuseum, Graz (Austria)*
Mercato Saraceno, a cura di A. Rubbini, Comune di Mercato Saraceno, Forlì*
Ma dov’è, ma cos’è, ma com’è possibile (con Vincenzo Cabiati e Amedeo Martegani), a cura di A. Vettese, Galleria Continua, San Gimignano*
Tradition & Innovation. Italian Art since 1945, National Museum of Contemporary Art, Seoul, Korea*
1994
Domestic Violence, Casa Giò Marconi, Milano
Prima Linea, Trevi Flash Art Museum, Trevi (a cura di Giacinto di Pietrantonio e Francesco Bonami)
Les Cent Jours d’Art Contemporain, C.I.A.C., Montreal, Canada* (a cura di Sylvie Parent)
Transfigurazioni, Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano
Mystery and Myth ,Fukuyama Museum of Art, Japan (mostra itinerante a cura di Fumihiko Tanifuzi)
1994
Cocido y Crudo, Museo Reina Sofia, Madrid, (a cura di Dan Cameron)*
Romantico contemporaneo, Castello di Bentivoglio, Bologna
1993
Documentario 2, Milano
Future Perfect, Heiligenkreutzerhof, Vienna* (a cura di Dan Cameron)
Segni e disegni, a cura di Gianni Romano, Galerie Analix, Ginevra*
La coesistenza dell’arte, XLV Biennale di Venezia*
Galleria Luce, Venezia
Studio Matteo Boetti, Roma
Bugie tutti i giorni/Toujours Mensonges, Galerie Analix, Ginevra*
1992
Galleria Monica De Cardenas, Milano
Galleria Il Capricorno, Venezia
3rd International Istanbul Biennial, Istambul 1992*
Cadenze. Figure dell’arte italiana degli anni ’90, a cura di Pier Giovanni Castagnoli, Museo Nacional de Bellas Artes, Santiago del Cile (mostra itinerante, successivamente a Buenos Aires, Cordoba, Caracas e Bogotà)*
Italiensk Samtidkunst Skive Kunstmuseum, Skive
1991
Sette sculture, Galleria Santo Ficara, Firenze
Una scena emergente, Museo Pecci, Prato; mostra itinerante, successivamente al Museum Moderner Kunst, Vienna, Austria; a cura di Elio Grazioli e Amnon Barzel*
Gulliver’s travels, Galerie Sophia Ungers, Koln*
Anni ’90, Bologna, Rimini, Cattolica, (a cura di Renato Barilli)*
Salvatore Ala Gallery, New York
Soggiorno presso Headlands Center for the Arts, Sausalito, CA
Parallele. Linee della scultura contemporanea, Gall. Gian Ferrari Contemporanea, Milano*
1990
Passions, Galerie Montenay, Parigi*
Ars Musica, Bruxelles*
The Koln Show, Colonia*
Galleria Lia Rumma, Napoli
XLIV Biennale di Venezia , Padiglione Aperto* (a cura di Renato Barilli)
Generazioni a confronto, Castel S. Pietro Terme, Bologna*
L’Altra Scultura, a cura di R. Barilli, Mathildenhöhe Darmstadt (Germania)*
1989
Premio Saatchi & Saatchi, Milano*
Galleria Nova, Roma*
Examples. New Italian Art, Riverside Studios Gallery, Londra*
Certains, Galeries du Palais Benedictine, Fécamp (Normandia)*
Galleria Santo Ficara, Firenze
Arca, Castello di Volpaia*
Punti di Vista, Studio Marconi, Milano*
Les Graces de la Nature, 6° Ateliers Internationaux des Pays de la Loire, Francia*
Su Carta, Galleria Roberto Monti, Modena*
10 Anni di Acquisizioni, P.A.C. Milano*
New Italian Art, Riverside Studios, Londra (a cura di Kate Mac Ferlane)*
1988
Galleria Minini, Brescia
Spunti di giovane arte italiana, Galeria Buades, Madrid
Menu del giorno: insalata, Galleria Pinta, Genova
Geometrie dionisiache, Rotonda della Besana, Milano*
Mailand art look, Galerie Amer, Wien*
Nuova italiana, Ponte di Diocleziano, Comune di Lanciano*
Il cielo e dintorni, Castello di Volpaia*
Soggetti, Studio Guenzani, Milano
Acquisizioni, Museo Civico di Bologna
Davvero, ragioni pratiche dell’arte, L’Osservatorio, Milano*
Milano punto uno, Studio Marconi, Milano
East meets west, ART LA88, Los Angeles*
1987
Ge mi to!, Torino*
Alta tensione ’50 – ’80, Alba*
Il colore dei miracoli, Castello di Volpaia*
Iride, Studio Cristofori, Bologna
Arte nuova d’Italia, Studio Marconi, Milano
Area, Care of, Cusano Milanino*
Spunti di giovane arte italiana, Studio Corrado Levi, Milano
Il cielo e dintorni, Castello di Volpaia, Radda in Chianti
1986
Protocolli, Studio Corrado Levi, Milano
Rapido Fine, Ferrara
Ultime, Castello di Volpaia
Il cangiante, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano (a cura di Corrado Levi)*
1985
Bi Bi, Ex stabilimento Brown Boveri”, Milano
* Mostra con catalogo/Exhibition catalogue
Bibliography
NUOVA BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA
Periodici
2017
Francesca Busellato, Stefano Arienti (Villa Croce, Genova), Flash Art n.336, dicembre 2017
2014
Sara Falanga, Stefano Arienti. S.a.l.e.s. – Roma, Flash Reviews, Flash Art Italy n°314, febbraio 2014
2013
Stefano Salis and Annalisa Ubaldi, Intorno al libro, Inventario, n° 17
2012
Marinella Venanzi, Cosa custodisce Arienti, Il Sole 24Ore, 19 agosto 2012
Giorgio Verzotti, Stefano Arienti, Artforum, n°9, maggio
2011
Marco Sammicheli, Cronaca di un’estetica, Abitare, n514 luglio-agosto
Giacinto di Pitrantonio, Stefano Arienti, Arte, n.460, dicembre
2010
Silvia Conta, Stefano Arienti, Arte e critica, n. 63 giugno-agosto
Paola Bortolotti, Stefano Arienti, Flash Art Italy, n284, giugno
Maria Luisa Prete, Spunti poetici nel banale, (interview) Inside Art, #64, aprile, p. 22-27
2009
Francesca Bonazzoli, Arienti, arte e ironia fra lucertole e biglie, Corriere della Sera, (inserto Milano p. 11) 9 settembre 2009
Barbara Casavecchia, Arienti e le installazioni povere “Il mio dialogo con l’arte antica”,(intervista) La Repubblica (inserto Milano p. XII), 10 settembre 2009
Ada Masoero, In-percettibile Arienti, La Domenica del Sole 24 Ore, p. 46, 13 settembre 2009
Ada Masoero, Cortigiano ma per gioco, Il Giornale dell’Arte, Inserto Vernissage, p. 14, settembre
Gabriele Francesco Sassone, Stefano Arienti, (recensione), Segno, n. 226 sett.-ott. p. 72
2008
Angela Vettese, Il Meraviglioso, a piccole dosi, Il Sole 24 ore, domenica n. 166, 27/4/2008, p. 47
Alfredo Sigolo, Stefano Arienti, Flash Art, n. 270, giugno-luglio, p. 130, recensione
2007
Valentina Sansone, Stefano Arienti, Flash Art, n°261, dicembre-gennaio (recensione)
2006
Emilia Giorgi , In viaggio seguendo le rotte di Alice Il Manifesto, 4 gennaio
Paola Noè, Stefano Arienti, (recensione), Artforum, dicembre 2006, XLV, n. 4, p. 319
Valentina Sansone, Stefano Arienti, (recensione), Flash Art, n. 261 dicembre 2006 – gennaio 2007, p. 126
Elena di Raddo, Stefano Arienti, (recensione), Tema Celeste, novembre – dicembre 2006, n. 118, p. 117
2005
Beppe Finessi, Stefano Arienti: di muffe, di alghe, di carte e di altre storie, in “Abitare”n. 446,
gennaio 2005, p. 122, 123
Pericle Guaglianone, Stefano Arienti, (recensione), in” Exibart.onpaper”, gennaio 2005, p. 41
Piera Peri, Stefano Arienti, (recensione) Expoarte n. 33, febbraio-marzo 2005, p. 109
Maria Rosa Sossai, Stefano Arienti, (recensione), Flash Art, n. 250, Febbraio-Marzo 2005,
pp. 127, 128
Angela Vettese, Io corro da solo, in “Vernissage”, magazine del Giornale dell’Arte, n. 57
Febbraio 2005, p. 14
Luca Beatrice, Stefano Arienti, (recensione), La Stampa-Torino7, venerdì 15 aprile 2005
Domenico Quaranta, Stefano Arienti, (recensione), Arte e Critica n. 42 Aprile-Giugno 05, p. 59
Francesca Pasini, in Il Padiglione di sabbia e nebbia”, Flash Art, n. 252, giugno-luglio 2005
2004
Adrian Dannatt Stefano Arienti, Art in America, Gennaio 2004
Disegni Vogue Italia n°641 Gennaio 2004
Chiara Oliveri Bertola,art,flower,power, Label # winter 2003/2004
Alessandra Pioselli, Stefano Arienti, recensione, Artforum, marzo 2004, XLIII, n. 7, p. 181
Anna Detheridge, Arienti per abbattere i cascami dell’ovvio (recensione), in “Il Sole 24 Ore”,
19 dicembre, p. 40
2003
Vernissage (suplemento de Il Giornale dell’Arte), n. 36, marzo, p. 22
Lia de Venere, Stefano & Arienti, oggi sposi (per gioco), Il Sole 24 Ore (Domenica),
2 marzo 2003, p. 41
Dede Auregli, Luna di miele on the road, Il Manifesto, 1 aprile 2003
Matilde Battistotti,Le arti di Arienti & Kaufmann ,Diario n°19 maggio 2003
Rachele Ferrario, Sbocciano i Tulipanini, (recensione), La Stampa ‘Viveremilano’,
30 settembre, pag. 9
Andrea Viliani, Orsi e Tulipani, www.gay.it, 23 ottobre 2003
Massimo Kaufmann, Stefano Arienti, Flash Art n°,242 ott./nov. 2003
Luca Beatrice, Da Grande, Flash Art n° 242 ott./nov.2003
Maria Grazia Torri, Impara l ‘ arte, Donna n° 12/ 1 anno 2003/2004
Elisa Fulco, Stefano Arienti (recensione), Flash Art n. 243, dic. 2003-gen.2004
2002
Mariuccia Casadio, “Cartoline” di Stefano Arienti, presentazione per Spazioherno, gen. 2002
Italian Boy, intervista a Stefano Arienti, Arte e Critica, anno VIII, n. 32, ott-dic. 2002
2001
Angela Vettese, Frutti d’un solo albero , Il Sole 24 ore, Milano, 11 Marzo 2001, pag.XV
Johnatan Jones, Bear in your soul, Frieze, April 2001, p. 67-69
Francesca Bonazzoli, Il pittore trasformista, Corriere della sera (Milano), 30 maggio
Elena Di Raddo, Stefano Arienti, recensione, Tema Celeste, Ott-Dic, p. 95
2000
Roberto Lambarelli, Daniela Bigi,Oltre il confine della pittura, Conversazione con Stefano Arienti,
Arte e Critica N. 21, febbraio-marzo 2000
Claudia Colasanti, Flash Art Italia, n. 223, Estate 2000 (recensione)
1999
David Pagel, Blossoming Graffiti, Art Reviews, Los Angeles Times, August 13
Claudine Isé, Stefano Arienti, Art Issues n. 60, Nov/Dic ’99
1998
Jonathan Turner, ArtNews, January (recensione)
John Slyce, Made un Italy, Flash Art International, n° 198, January-February (recensione)
Giorgio Verzotti, Made in Italy , Artforum International, February (recensione)
Stefano Chiodi, Maurizio Sciaccaluga Tendenze dell’arte giovane in Italia, Tema Celeste,
maggio-giugno
Loredana Parmesani, Stefano Arienti (Studio Guenzani), Flash Art, n°213, Dicembre 98-
Gennaio 1999 (recensione)
1997
Giorgio Verzotti, Stefano Arienti. The Flip Slide of Life, Art +Text, n° 56, febbraio-aprile
Roberto Borghi, Exelixis, Segno, n° 155, maggio-giugno (recensione)
Mario Codognato, Search for Tomorrow, Artforum, n° 10, estate
Sergio Risaliti, Materiali anomali, Flash Art, n° 204, giugno-luglio
Emauela De Cecco, Città Natura, Flash Art, n° 204, giugno-luglio (recensione)
Guido Curto, Quella voglia Anni Novanta, La Stampa, 23 settembre
Emanuela De Cecco, Città Natura, Flash Art International, n° 196, October
Gianluca Marziani, Flash Art, n° 207, dicembre (recensione)
1996
Chiara Bertola, Flash Art, n° 196, febbraio-marzo (recensione)
Angela Vettese, Stefano Arienti and Amedeo Martegani, Frieze, n° 27,
marzo-aprile (recensione)
Luciana Baldrighi, Pennelli a confronto, Il Giornale, 9 marzo
Angela Vettese, Art in Milan, Parkett, n° 46, maggio
Cloe Piccoli, Flash Art, n° 199, estate (recensione)
Federico Tanzi-Mira, Leonkart, Flash Art, n° 199, estate (recensione)
Susanna Legrenzi, Una raccolta di sguardi, Io Donna, settimanale abbinato al
Corriere della Sera, n° 13, 15 giugno
Carolyn Christov-Bakargiev, Giochi e lazzi ai Murazzi, Il sole 24 ore, n° 260,
22 Settembre
Marta Ragozzino, Grande fiera delle vanità, Il Manifesto, 26 settembre
Renato Barilli, Consiglio, più rigore, L’Espresso, n° 45, 7 novembre (recensione)
A Venezia, le sottigliezze degli emergenti, Il Giornale dell’Arte, n° 149, novembre
Luca Beatrice, XII Quadriennale, Flash Art, n° 201, dicembre-gennaio (recensione)
1995
Ivo Bonaccorsi, “Otto piccoli errori?”, Flash Art n° 191, aprile/maggio (recensione)
“Profilo di massa”, Il giornale di Brescia, maggio
Alberto Fiz, “Guarda che colori, diventeranno oro”, Class, n° 8, agosto
Mauro Panzera, Flash Art, n° 193, estate (recensione)
Maria Grazia Torri, I workshop d’autore allo Spazio Umano di Milano, Flash Art,
n° 193, estate (recensione)
Federico Tanzi-Mira, R.S.V.P.: La parola agli artisti, Flash Art, n° 194 ott-nov(recensione)
Jen Budney, Quasi per gioco, Flash Art, n° 195, dicembre-gennaio (recensione)
Alessandra Scappini, Arienti, Cabiati, Martegani, Cingolani, Pancrazzi, Flash Art,
n° 195, dicembre-gennaio (recensione)
1994
Emanuela De Cecco, Stefano Arienti-Amedeo Martegani, Flash Art, n° 181,
febbraio (recensione)
Guido Curto, Flash Art, n° 186, estate (recensione)
Le Courrier, 1 luglio
Mariuccia Casadio, “Giovani in transito”, Casa Vogue, n° 265, settembre
Marco Senaldi, Flash Art, n° 188, novembre (intervista)
Giorgio Verzotti, Artforum, n° 4, dicembre (recensione)
Marco Colapietro, Il Codice 61-65, Marco Colazzo, La Nuova Pesa, Roma
1993
Gianni Romano, Lapiz, n° 91, febbraio
Renato Barilli, A colpi di graffi, L’Espresso, 30 maggio
Meyer Raphael Rubinstein, Art in the Maelstrom, Art in America, n° 6, giugno
Delfina Rattazzi, Le unghiate di Stefano Arienti, Uomini e business, luglio/agosto
Eugenio Gazzola, Stefano Arienti-Cathy de Monchaux, Segno, estate (recensione)
Giacinto Di Pietrantonio, Flash Art International, n° 173, novembre-dicembre (recensione)
Marisa Vescovo, Frontiere mobili, Origini, n° 21, dicembre
Marco Colapietro, Conformale, ed. Documentario, Milano
1992-1993
Andrea Pagnes, Flash Art, n° 171, dicembre-gennaio (recensione)
1992
Alessandra Galletta, Stefano Arienti. Difendere un immaginario, Titolo, n° 9,
estate (intervista)
1991
Giacinto Di Pietratonio, Flash Art International, n° 156, gennaio-febbraio (intervista)
Francesca Pasini, Artforum, n 1, settembre (recensione)
Ezio Quarantelli, Dossier Italie, Art Press, n° 164, dicembre
1990
Mayer Raphael Rubinstein, Artnews, febbraio
Paolo Balmas, Giochi di pazienza per Arienti, la Repubblica, inserto “Trovaroma”, febbraio
Angelo Trimarco, I segnali quotidiani, in piena luce, Il Mattino, 15 aprile
Carolyn Christov-Bakargiev, Opening, n° 10, aprile-maggio (intervista)
Marianne Van Leeuw, Molly e le sue cartoline, Opening, n° 10, aprile-maggio
Ludovico Pratesi, Il Monet puzzle, la Repubblica, inserto “Trovaroma”, maggio
Elena Pontiggia, La sostenibile leggerezza dell’essere, Arte, n° 207, maggio
Alessandra Mammì, Artforum, n° 9, maggio n° 9 (recensione)
Giacinto Di Pietrantonio, Flash Art, n° 156, giugno-luglio (intervista)
Carolyn Christov-Bakargiev, Flash Art, n° 156, giugno-luglio (recensione)
Giulio Ciavoliello, Aformali, Mobili, Coinvolti, Flash Art, n° 158, ottobre-novembre
1989
Angela Vettese, in “Il sole 24 ore”, 5 febbraio
Renato Barilli, in “L’Espresso”, 19 marzo (recensione)
Gregorio Magnani, The Scene of the Absence, in “Arts”, aprile
Luciana Baldrighi, La fantasia di Arienti nel giardino di Monet, in “Flash Art International”, n° 146, maggio-giugno (recensione)
Loredana Parmesani, in “Flash Art”, n° 150, giugno (recensione)
Andrew Renton, Examples: New Italian Art, in “Flash Art International”, n° 147, estate (recensione)
Anthony Iannacci, in “Artscribe”, n° 76, estate (recensione)
Giacinto Di Pietrantonio, Qualcosa sta accadendo in Italia, Flash Art, n° 158, ottobre-novembre
Patrizia Mania, iTema Celeste International, n° 27-28, novembre-dicembre (recensione)
1988-1989
Angela Vettese, Soggetti, Flash Art, n° 147, dicembre-gennaio
1988
Corrado Levi, Spunti di giovane arte italiana, Flash Art, n° 142, gennaio-febbraio
Jole de Sanna, Spunti di giovane arte italiana, Artforum, n° 6, febbraio (recensione)
Luisa Somaini, la Repubblica, inserto “Tutto Milano”, 4 febbraio
Anthony Iannacci, Nihilistic nostalgia, Artscribe, n° 69, maggio
Giorgio Verzotti, Oltre la pittura, Flash Art, n° 144, giugno
Marco Meneguzzo, The Young Italians, Contemporanea, n° 3, ottobre
Corrado Levi, The Hundred Flowers, Flash Art International, n° 142, ottobre
1987
Elio Grazioli, L’urgenza e la poesia, Flash Art, n° 136, gennaio
Maria L. Frisa, Giacinto Di Pietrantonio, Gabriele Perretta, Westuff, n° 10, sett/ott
1986
Corrado Levi, Zeffiri milanesi, Flash Art, n° 135, novembre
Cataloghi
2014
Alexander von Humboldt, Viaggio alle regioni equinoziali del Nuovo Continente, antologia a cura di Franco Farinelli, illustrazioni di Stefano Arienti
2013
Lucia Meloni, Arte guarda arte, Postmediabooks, Milan
Luca Beatrice, L’arte è un romanzo, Silvana Editoriale, Milano
Massimo Minini, Quarantanni 1973-2013, a+mbookstore edizioni, Milano
A very light art, Cà Rezzonico, Venezia, a cura di Veronica Bellei and Camilla Selvane
Bookhouse, Silvana Editoriale, Milano, a cura di Alberto Fiz
2012
Corrado Levi, Pennellate all’Arte, Silvana Editoriale, Milano, a cura di Chiara Agnello e Milovan Faronnato
Cantiere del 900, Skira, Milano, a cura di Francesco Tedeschi
2011
La classe non è acqua. Class will Out, GAMeC, a cura di Giacinto di Pietrantonio
-2+3, Mousse Publishing, Milano, a cura di Letizia Regaglia e Frida Carazzato
Bartolomeo Pietromarchi, Italia in opera, Bollati Boringhieri Torino
Terre Vulnerabili, Corraini ed. Mantova, a cura di Chiara Bertola e Andrea Lissoni
2010
Luca Cerizza, L’uccello e la piuma. La questione della leggerezza nell’arte italiana, et al. / edizioni, Milano
Elogio della semplicità, Silvana Editoriale, Milano, a cura di Giorgio Verzotti
Cosa fa la mia anima mentre sto lavorando, Electa Milano, a cura di Francesca Pasini ed Emma Zannella
Marco Meneguzzo, La scultura italiana del XXI secolo, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
Il Museo Privato. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni bergamasche, GAMeC, Bergamo, a cura Giacinto di Pietrantonio e Maria Cristina Rodeschini
2009
Bücher, Bücher, Bücher, Nichts als Bücher, Ursula Blickle Stiftung, Kraichtal, DE
Esposizione Universale, L’arte alla prova del tempo, a cura di Giacinto di Pietrantonio, Carlo Cambi Editore
2008
Italia Italie Italien Italy Wlochi, Arcos, Museo d’Arte Contemporanea del Sannio, Edizioni Electa, Milano
2007
Camera con vista,Skira Milano, a cura di Rachele Ferrario e Luigi Settembrini
Vertigo, Skira, Milano, a cura di Gemano Celant e Gianfranco Maraniello
L’Arte pubblica nello spazio urbano, a cura di Carlo Birrozzi e Marina Pugliese, Bruno Mondadori, Milano
Corrado Levi, Mes amis! Mes amis!, edizioni Corraini, Mantova
2006
Il vento, Edizioni Fondazione Torino Musei a cura della Fondazione Torino Musei
Allegra con brio, Mazzotta, Milano, a cura di Walter Guadagnini
Idea, Silvana Editoriale Milano, a cura di Laura Cherubini e Giorgio Verzotti
D’ombra, Silvana Editoriale, Milano, a cura di Lea Vergine
Fumetto international, Drago Arts & Communication, Roma, a cura di Fausto Colombo e Matteo Stefanelli
Il libro come opera d’arte, Corraini Edizioni Mantova, a cura di Giorgio Maffei e Maura Picciau
Una sensibile differenza, a cura di Stefano Chiodi, Fazi editore, Roma.
Il Collezionismo o il mondo come voluttà e simulazione”, a cura di Elio Grazioli, Studio Permanente
A+Mbookstore, Edizioni, Milano
2005
Fuori Tema ,XIV Quadriennale di Roma, Electa, Milano
Galleria in galleria, Silvana Editoriale Milano, a cura di Giacinto Di Pietrantonio
Art books chosen by artists, Gli Ori, Siena, a cura di Luca Pancrazi,
Alice nel castello delle meraviglie, Silvana Editoriale Milano
La scultura italiana del XX secolo, Skira,Milano a cura di Marco Meneguzzo
BYO.Bring Your, Own, Museo d’Arte Provincia di Nuoro a cura di Saretto Cincinelli e Alberto Mugnaini
Altri Fantasmi, Galleria In Arco Torino
La Dolce Crisi, Villa Manin, Codroipo, a cura di Francesco Bonami e Sarah Cosulich Canarutto
Bidibidobidiboo, Skira, Milano, a cura di Francesco Bonami
No Manifesto,Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea,Bergamo a cura di Andrea Viliani
Manifesto, Umberto Allemandi & C. Torino, a cura di Riccardo Massoni
2004
Francesco Bonami, in Stefano Arienti, catalogo monografico a cura di Anna Mattirolo e Guido Schlinkert, MAXXI, Roma; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 5 Continents Editions, Milano, 2004
Corrado Levi, “Nota sull’allestimento della mostra”, in Stefano Arienti, catalogo monografico a cura di Anna Mattirolo e Guido Schlinkert, MAXXI, Roma; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 5 Continents Editions, Milano, 2004
Anna Mattirolo, “Presa Diretta”, in Stefano Arienti, catalogo monografico
a cura di Anna Mattirolo e Guido Schlinkert, MAXXI, Roma; Fondazione Sandretto
Re Rebaudengo, Torino, 5 Continents Editions, Milano, 2004
Tiziano Scarpa, “Come accadono le immagini”, in Stefano Arienti, catalogo monografico a cura di Anna Mattirolo e Guido Schlinkert, MAXXI, Roma; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 5 Continents Editions, Milano, 2004
Angela Vettese, “Lista di Liste”, in Stefano Arienti, catalogo monografico
a cura di Anna Mattirolo e Guido Schlinkert, MAXXI, Roma; Fondazione Sandretto
Re Rebaudengo, Torino, 5 Continents Editions, Milano, 2004
Stefania Vannini, “Laboratorio didattico: ricette d’artista”, in Stefano Arienti, catalogo monografico a cura di Anna Mattirolo e Guido Schlinkert, MAXXI, Roma; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 5 Continents Editions, Milano,2004
2003
Incontri contemporanei, atti del ciclo di conferenze Invito al contemporaneo, conversazione con Angela Vettese, Fondazione Querini Stampalia, Venezia
La pittura come concetto, a cura di Luca Beatrice, Palazzo Ducale, Massa*
Cover Theory, (l’arte come re-interpretazione), a cura di Marco Senaldi,
Officina della luce, Piacenza*
Oggi sposi, Pescheria, Centro per le arti visive, Pesaro, 2003, intervista di Costantino d’Orazio a Stefano Arienti
Stefano Arienti, Massimo Kaufmann, In Arco Books, 2003, testo e intervista agli artisti di Luca Beatrice
2002
Verso il Futuro. Identità nell’arte italiana 1990-2002, a cura di Ludovico Pratesi e
Costantino D’Orazio, Ed. Charta, Milano, 2002
Un.body, O’Artoteca, Milano
Spazio Aperto al Disegno, Galleria d’Arte Moderna, Villa delle Rose, Bologna, Edizioni Pendragon, 2002
2001
Zingonia, arte, integrazione, multiculture, a cura di Emanuela De Cecco, a+m bookstore Edizioni, Milano, 2002
2000
Tirannicidi (il disegno), Silvana Editoriale, Milano, a cura di Luigi Ficacci
1999
Alle soglie del 2000, Mazzotta, Milano, a cura di Renato Barilli
1998
Due o tre cose che so di loro…, Electa, Milano, a cura di Marco Meneguzzo
The Edge of Awareness, Charta, Milano, a cura di Adelina von Furstenberg
1997
Arte Italiana.Materiali anomali, Hopefulmonster Editore, Torino, a cura di Danilo Eccher e Dede Auregli
Pittura italiana , Edizioni Charta, Milano, a cura di Giorgio Verzotti
Metamorphosis, Charta, Milano, a cura di Claudia Gian Ferrari
Exelixis , Dedalo Libri, Bologna, a cura di Alice Rubbini
Città/Natura, Edizioni Palombi, Roma, a cura di Carolyn Christov Bakargiev, Ludovico Pratesi e Maria Grazia Tolomeo
Fatto in Italia, Electa, Milano (con testi di Francesco Bonami e Carolyn Christov-Bakargiev), a cura di Paolo Colombo
Aperto Italia ’97, Giancarlo Politi Editore, Milano, AA.VV. con appendice di testi critici a cura di Emanuela De Cecco
1996
Carte Italiane, Istituto Italiano di Cultura, Atene, a cura di Gianni Romano
Romantico contemporaneo, Dedalo Libri Editore, Bologna, a cura di Alice Rubbini
Leonkart. Città del desiderio, Centro Sociale Leoncavallo, Milano
Adicere animos, Dedalo Libri Editore, Bologna, a cura di Alice Rubbini
Ultime generazioni, XII Quadriennale di Roma, Editore De Luca, Roma (con testi di Carolyn Christov-Bakargiev, Ludovico Pratesi e Angela Vettese)
Un modo sottile. Arte italiana negli anni ’90, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano a cura di Riccardo Caldura
Fuori Uso ’95. Caravanserraglio Arte Contemporanea, Umberto Sala Editore, Pescara, a cura di Giacinto di Pietrantonio
1995
Fuori Uso ’95. Caravanserraglio Arte Contemporanea, Associazione Culturale Arte Nova, Pescara, a cura di Giacinto Di Pietrantonio
Nuova Scena, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, testi di Luca Beatrice, Guido Costa e Cristiana Perrella
Pittura Immedia, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, a cura di Peter Weibel
Anni ’90 arte a Milano., Abitare Segesta Cataloghi, Milano, a cura di Rolando Bellini
(con un testo di Lucilla Saccà)
Eden, Care Of, Cusano Milanino, a cura di Alessandra Galbiati
Cose dell’altro mondo, Giancarlo Politi Editore, Milano, a cura di Laura Cherubini
Noa Noa una stagione in paradiso, Galleria In Arco, Torino
Le Mille e una Volta, Giancarlo Politi Editore, Milano, a cura di Laura Cherubini e
Giacinto di Pietrantonio
Quasi per gioco , Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz (con un testo di Angela Vettese e intervista di Chiara Bertola)
Mercato Saraceno, Umberto Sala Editore, Pescara, a cura di Alice Rubbini
Ma dov’è, ma cos’è, ma com’è possibile, Galleria Continua, San Gimignano, a cura
di Angela Vettese
Tradition & Innovation. Italian Art since 1945, National Museum of Contemporary Art, Seoul, a cura di Francesco Bonami
1994
Future Perfect, Hochschule für Angewandte Kunst, Vienna, a cura di Dan Cameron
Comodato, Edizione Oklahoma, Crema
Cocido y Crudo, Museo Nacional Reina Sofia, Madrid, a cura di Dan Cameron
Transfigurazioni, Federico Motta Editore, Milano, a cura di Silvio Wolf
Mistero e Mito, Fukuyama Museum of Art, a cura di Fumihiko Tanifuzi
Marco Colazzo, La Nuova Pesa, Roma, a cura di Marco Colapietro
Identity problems, Galleria Civica, Termoli, a cura di Patrizia Ferri
Di carta ed altro, Museo Pecci-CID Arti Visive, Prato, curatrici Silvana Barni e Antonella Soldaini
Raccolta del disegno contemporaneo, Nuova Alfa Editoriale-Elemond Associati, Milano, a cura di Maria Giovanna Battistini e Piero Deggiovanni
Prima Linea, Giancarlo Politi Editore, Milano, a cura di Francesco Bonami e
Giacinto di Pietrantonio
Rien à signaler, Galerie Analix, Ginevra, AA.VV.
1993
Conformale, Edizioni Documentario, Milano, a cura di Marco Colapietro
Bugie tutti i giorni/Toujours mensonges, Edizioni Analix, Ginevra a cura di Stefano Arienti e Amedeo Martegani (con un testo di Gianni Romano)
Segni e disegni, Art Studio Edizioni, Milano, a cura di Gianni Romano
La coesistenza dell’arte, XLV Biennale, Venezia, Marsilio Editore, Venezia (con testo di Luisa Somaini)
1992
Six Young Italian Artists for the 3rd International Istanbul Biennial, Istanbul Biennial (con testo di Pier Giovanni Castagnoli)
Cadenze. Figure dell’arte italiana degli anni ’90, Grafis Edizioni, Bologna, a cura di
Pier Giovanni Castagnoli
Italiensk Samtidkunst, Skive Kunstmuseum (Danimarca)
1991
Una scena emergente. Artisti italiani contemporanei, Giunti, Firenze, a cura di Amnon Barzel ed Elio Grazioli
Anni ’90, Arnoldo Mondadori, Milano, a cura di Renato Barilli
Parallele. Linee della scultura contemporanea, Gian Ferrari Contemporanea, Milano
(con un testo di Francesco Gallo)
Paesaggi, Castello di Rivara, a cura di Franz Paludetto (con testo di Francesco Poli)
1990
Anthony Iannacci, lettera nel multiplo “Senza titolo”, 1990,(scatola con raccolta di
cartoline), Galleria Alice e Galleria Planita, Roma*
Castello in Bisticci, Edizioni Reno, Bologna (con un testo di Maria Luisa Frisa)
The Köln Show, Nachschub,Spex Verlag, Colonia
Aperto, XLIV Biennale, Venezia (con un testo di Renato Barilli)
L’altra scultura, Fabbri Editori, Milano, a cura di Renato Barilli
Arte contemporanea per un museo, Mazzotta Editore, Milano (testo di Mercedes Garberi)
Passions, Galerie Montenay, Parigi, a cura di Elio Grazioli
Generazioni a confronto, Castel San Pietro Terme, Bologna, a cura di Mauro Manara (con testo di Angela Vettese)
Il Tarlo, nel multiplo “Senza titolo”, 1990, a cura di Carolyn Christov Bakargiev
(scatola con raccolta di cartoline), Galleria Alice e Galleria Planita, Roma
1989
Passions, Galerie Montenay, Parigi, a cura di Elio Grazioli
Examples. New Italian Art, Riverside Studios Gallery, Londra a cura di Anthony Iannacci, Corrado Levi e Norman Rosenthal
Certains, Le Centre Culturel Saint-Exupéry, Feçamp, a cura di Giorgio Verzotti
Arca, Fattoria Editrice Castello di Volpaia, Radda in Chianti (testo di Rosma Scuteri)
Punti di Vista, Studio Marconi, Milano, a cura di Angela Vettese
Su Carta, Roberto Monti Editore, Modena, a cura di Lucilla Saccà
Premio Saatchi & Saatchi per giovani artisti, Saatchi & Saatchi, Milano (con introduzione di Gregorio Magnani)
Les Graces de la Nature, 6° Ateliers Internationaux des Pays de la Loire, FRAC Pays de la Loire (con testo di Vanina Costa)
1988
GE MI TO!, Fabbri Editori, Milano, a cura di Enzo Cirone, E. di Mauro e M.G. Torri
Geometrie dionisiache, Fabbri Editori, Milano, a cura di Lea Vergine
Mailand Art Look, Galerie Amer, Vienna, a cura di Gregorio Magnani
Il Cielo e Dintorni, Fattoria Editrice Castello di Volpaia, Radda in Chianti (con un testo di Giacinto di Pietrantonio e Loredana Parmesani)
East Meets West. Japanese and Italian Art Today, ART LA 88, Los Angeles, brochure a cura di Mary Jane Jacob
Spunti di giovane arte italiana, Palau Soleric, Palma di Maiorca, a cura di Corrado Levi
Nuova italiana, Comune di Lanciano, AA.VV. (con testo di Lorenzo Mango)
Davvero, ragioni pratiche dell’arte, L’Osservatorio, Milano, a cura di Carolyn
Christov-Bakargiev, Giacinto Di Pietrantonio, Angela Vettese
1987
GE MI TO!, Fabbri Editori, Milano, a cura di Enzo Cirone ed Edoardo di Mauro
50 – ’80, Alta tensione , Palazzo delle Mostre e dei Congressi, Alba, a cura di Francesca Alfano Miglietti ed Edoardo di Mauro
Il colore dei miracoli, Fattoria Editrice Castello di Volpaia, Radda in Chianti, AA.VV.
Area, Care of, Cusano Milanino (Milan)
1986
Rapido Fine, Grafis Edizioni, Bologna, AA.VV
Ultime, Fattoria Editrice Castello di Volpaia, Radda in Chianti
Il cangiante, Nuova Prearo Editore, Milano, a cura di Corraddo Levi
1985
Kaos, Museo Casabianca, Malo (Vicenza), a cura di Grazia Terribile
TESTI E PUBBLICAZIONI DELL’ARTISTA
2009
Stefano Arienti e Giovanni Ferrario, La danza delle polveri, Edizioni Corraini, Mantova
2007
Stefano Arienti, The Asian Shore, Edizioni Charta, Milano
2006
Stefano Arienti, Franco Busatta, Killing, Piombo Rovente, Edizioni If, Milano
2003
Stefano Arienti, Vincent Dieutre, Tender by Stefano Arienti, a cura di Marianne Van Leew, Ies Edition du Souffle, Bruxelles
Osservazioni, Flash Art n° 242 ott./nov. 2003
2001
Stefano Arienti, Libro per bambini, Castello di Rivoli, Torino
2000
Stefano Arienti, Appunti sulle Accademie di Belle Arti, Arte e Critica n. 22/23
Aprile-settembre 2000
1997
Stefano Arienti, Pittura italiana , Edizioni Charta, Milano
1995
Ma dov’è, ma cos’è, ma com’è possibile, multiplo con Vincenzo Cabiati e Amedeo Martegani,
Galleria Continua, San Gimignano
E il topo, con Amedeo Martegani, n° 9, Edizioni Nuovi Strumenti, Brescia
1994
Raccolta di lavori. Dal 1985 al 1994, Studio Guenzani, Milano; Galleria In Arco, Torino;
Massimo Minini, Brescia
1993
Il nostro bene, Documentario 2, edito in occasione della mostra “Documentario”, gennaio
Stefano Arienti, Segni e disegni, a cura di Gianni Romano, Galerie Analix, Ginevra
Stefano Arienti-Amedeo Martegani, Bugie tutti i giorni/Toujours mensonges,
Edizioni Analix, Ginevra
1992
Mimetizzati, Documentario, Galleria In Arco, Torino
1989
Stefano Arienti, Tiracorrendo, n° 3, novembre
1988
Tutto, Juliet, n° 38, ottobre-novembre
Stefano Arienti, Nuova italiana, Comune di Lanciano
Stefano Arienti, Davvero, ragioni pratiche dell’arte, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Giacinto Di Pietrantonio, Angela Vettese, L’Osservatorio, Milano
MONOGRAFIE SULL’ARTISTA
Arienti. Arte in-percettibile, a cura di Filippo Trevisani e Ferdinando Scianna, Electa, Milano 2009
Stefano Arienti, Giovanni Ferrario, La danza delle polveri, Edizioni Corraini, Mantova 2009
Stefano Arienti, Disegni Dimessi, a cura di Chiara Bertola, Edizioni Gli Ori, Prato, 2008
Stefano Arienti, The Asian Shore, Edizioni Charta, Milano, 2007
Stefano Arienti, a cura di Camilla Pignatti MoranoEdizioni Electa, Milano, 2007
Stefano Arienti, a cura di Anna Mattirolo e Guido Schlinkert, 2004
MAXXI, Roma, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.
5 Continents Editions, Milano, 2004
Tender by Stefano Arienti, les Editions du Souffle, Bruxelles, 2003
Stefano Arienti, a cura di Angela Vettese, Edizioni Skira, testo di Dan Cameron e intervista
A Stefano Arienti di Angela Vettese 1997
Stefano Arienti, Raccolta di lavori dal 1985 al 1994, Edito da Studio Guenzani, Galleria In Arco,
Massimo Minini, 1994