Cindy Sherman
Cindy Sherman
20/01/2001 - 03/03/2001
C. Sherman, Murder Mystery People, 1976.
CINDY SHERMAN
Early Work
Artista americana di fama internazionale, Cindy Sherman lavora unicamente rappresentando se stessa nelle proprie fotografie. Allo stesso tempo, si mantiene sempre al di fuori di esse. Numerosissimi sono gli altri io, uomini e donne, che ha incarnato, rifiutando l’autobiografismo, scomparendo dentro la sua finzione cinematografica, e abitando ogni nuovo ruolo sia come tutte le persone sia come nessuna.
In questa nuova mostra viene esposto uno dei primi lavori di Cindy Sherman, appena laureatasi alla Scuola d’Arte di Buffalo. Le fotografie sono state scattate nel 1976, ancora prima di Film Still…, prima di ogni cosa, ma vengono stampate solo nel 2000.
Early Work contiene due tipi di lavoro: Bus Riders e Murder Mystery People. Cindy Sherman riesce a trasformarsi in uomini, donne, vecchi o ragazzine solo con una parrucca, un cappotto, dei baffi posticci, un tocco di makeup o una fugace espressione. Questo lavoro, realizzato quasi come uno studio sociale, annuncia, con la stessa profondità e lo stesso sguardo acuto, ciò che si osserverà nella serie Film Still .