Lisa Yuskavage

Lisa Yuskavage

28/05/1997 - 18/07/1997

Lisa Yuskavage
Bad Laura II, 1997
10'' X 8''

L.Yuskavage, Bad Laura, 1997.

LISA YUSKAVAGE

Nella personale allo Studio Guenzani sono esposti dipinti ad olio su tela di grandi dimensioni e una scultura in gesso, realizzati nel corso dell’ultimo anno.

Protagoniste dei dipinti di Lisa Yuskavage sono figure femminili dai tratti innocenti e accattivanti, donne-bambine dipinte con colori vividi, i cui corpi emergono da sfondi monocromi sfumati nelle medesime tonalità. Immerse, quasi avvolte in un’atmosfera artificiale, in un raffinato gioco di luci ed ombre, queste figure femminili si espongono nella propria intimità allo sguardo di chi osserva, apparentemente indifese di fronte ad un osservatore così poco discreto, sembrano trovare la forza per rispondere al suo sguardo nella indifferenza della propria intimità.

Bocche rosse come ciliege, guance morbide, seni eretti e prorompenti, corpi di bambole: i ritratti di Lisa Yuskavage sono immagini di desiderio, voglie, piacere inconfessati, e nello stesso tempo lo specchio di paure inconsce, timori, sensi di colpa, risolti sulla tela con una buona dose di autoironia.

Ritroviamo le stesse figure femminili plasmate nel gesso in una grande scultura collocata al centro della prima sala della mostra: su una base circolare un fascio di luce artificiale illumina la candida superficie dei corpi in gesso, atteggiati in posizioni impudiche e leziose, impreziositi da minuscoli elementi decorativi: perle e fiori di carta, dai colori pastello.

 

 

Press release