Nobuyoshi Araki

Nobuyoshi Araki

21/09/2007 - 21/11/2007

3_0_od

N. Araki, 2007.

NOBUYOSHI ARAKI

Araki presenta un nuovo gruppo di opere eseguite in occasione della mostra allo Studio Guenzani. Si tratta di fotografie su cui l’artista è intervenuto con la pittura. I dittici fotografici raffigurano soggetti classici dell’opera di Araki: nudi, ritratti femminili, fiori, paesaggi, in particolare immagini del cielo sopra Tokyo.
Il colore acrilico, pennellato a tratti energici, pastosi, crea nuovi volumi e linee sulla fotografia. I colori sono intensi e la grafia del segno si staglia sulla superficie enfatizzando le immagini. In altri casi il colore fa da contrappunto leggero, astratto, lasciando ancor più risaltare il bianco e nero della fotografia.
Le opere di Araki comunicano potentemente tutto l’universo di immagini che l’artista
instancabilmente crea giorno dopo giorno, spinto da un’intensa curiosità verso ogni aspetto della vita: gioia, monotonia, sensualità, dolore, tristezza, felicità.
Le fotografie costituiscono per Araki una specie di diario per immagini in cui si realizza una perfetta osmosi tra esistenza pubblica e privata, accostate una all’altra o riunite in coppie come nel caso di questa mostra, esse acquistano una valenza narrativa: come fossero fermi immagine di un film in cui finzione e realtà si mescolano.

Nobuyoshi Araki è uno degli artisti più noti in Giappone e tra i più conosciuti a livello
internazionale. Ha esposto in gallerie d’arte e di fotografia, centri culturali; i maggiori musei d’arte contemporanea gli hanno dedicato mostre personali come il Museum of Contemporary Art di Tokyo e il Kyoto Museum of Contemporary Art, Kyoto.
In Europa ha esposto, tra l’altro, al Centre National de la Photographie, Parigi; allo Stedelijk
Museun voor Aktuele Kunst, Gent; alla Wiener Secession, Vienna, al Barbican Centre di Londra e in Italia al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e alla Galleria d’Arte Moderna di Modena.

Nobuyoshi Araki è nato a Tokyo nel 1940. Vive e lavora a Tokyo.

Inaugurazione nel fine settimana START:
Venerdì 21 settembre   dalle ore 12 alle ore 21
Sabato 22 settembre   dalle ore 12 alle ore 21
Domenica 23 settembre  dalle ore 12 alle ore 21

Orari mostra: dal martedì al sabato, dalle 15 alle  19.30. La mattina su appuntamento.
Per informazioni: 0229409251

Press release