Patrick Tuttofuoco
Patrick Tuttofuoco
22/02/2000 - 11/03/2000
P. Tuttofuoco, Otto, 2000.
PATRICK TUTTOFUOCO
In occasione della sua prima mostra personale, Patrick Tuttofuoco presenterà un video realizzato nel 2000 intitolato “OTTO” e un lavoro fotografico del 1999 intitolato “Famiglia”.
Le due opere sono il risultato di un progetto: realizzare un “oggetto del desiderio”, mettendo in comune le idee, le fantasie, le sensibilità di diverse persone.
Tuttofuoco ha costruito uno scooter avvalendosi della collaborazione di amici che hanno così partecipato al progetto dell’artista.
Lo scooter gira veloce su un piano a forma di otto che è anche il simbolo dell’infinito. Nella fotografia un gruppo di persone tiene in mano delle spade e con esse forma un grande triangolo bianco.
Il video e la fotografia sono quindi solo l’ultimo capitolo di una lunga storia e le persone che agiscono e vengono ritratte sono le stesse che hanno seguito passo dopo passo la realizzazione del progetto.
L’opera finale è la documentazione e la registrazione di un lavoro comune in cui tutti hanno contribuito al suo farsi e al suo trasformarsi, essa diventa, attraverso un video o una fotografia un punto di contatto con altri sistemi e altri equilibri.